Vettorizzazione della coppia / Vettorizzazione della coppia: funzionamento
Non categorizzato

Vettorizzazione della coppia / Vettorizzazione della coppia: funzionamento

Vettorizzazione della coppia / Vettorizzazione della coppia: funzionamento

Questa è una caratteristica relativa al telaio di cui sentiamo parlare sempre di più. In effetti, il Torque Vector Control è stato introdotto nel 2006 ed è stato utilizzato per la prima volta sulle auto da corsa Mitsubishi (sto parlando di un differenziale vettoriale qui ... vedi secondo paragrafo). Il principio è che le ruote girano a velocità diverse in curva per ottenere stabilità, ma soprattutto mobilità (si preferisce girare l'auto). Occorre però distinguere tra due principali sistemi che si completano a vicenda, cominciamo dal primo.

Effetto freno vettoriale

È il più utilizzato perché è il più economico da integrare. Pertanto, ora è utilizzato in auto molto standard e quindi questa tecnologia si sta diffondendo a grande velocità.


Si tratta di giocare sui freni per essere in grado di girare gli angoli nello stesso modo in cui si guida una slitta. Mentre scendi da una tale pista (messaggio per coloro che capiscono lo slittino), usi i freni a sinistra oa destra per manovrare e girare.


È lo stesso qui, anche se ovviamente gli autori principali sono ancora il volante e lo sterzo... Qui sottolineiamo ancora la rotazione dell'auto frenando le ruote interne in curva (anche quando non stiamo frenando), che è controllata dal computer che controlla l'ABS/ESP. Quindi puoi pensarlo come un ESP attivo che funziona anche quando non c'è perdita di trazione. Pertanto, possiamo presumere che sia attivo e non solo passivo.


Pertanto, il dispositivo utilizza le pastiglie dei freni in modo sciocco e semplice ... E quando capiamo come funziona il differenziale, sappiamo anche che frenare una ruota significa trasferire più potenza all'altra (che è quindi l'ideale qui se il telaio riceve la coppia del motore). Perché un differenziale aperto (cioè il differenziale più classico) trasferisce la maggior parte della coppia alla ruota che incontra la minor resistenza (che a volte implica l'uso delle cosiddette versioni a slittamento limitato per evitare questo effetto. Parassita).

Notare che questo metodo di funzionamento consumerà le pastiglie più velocemente e sarà meno efficace sotto carico sul motore (accelerazione in curva). C'è un dispositivo molto più interessante per questo, che ora vedremo.

Controllo vettoriale di coppia con differenziale dedicato

Oltre a utilizzare l'impianto frenante nel 2006, abbiamo avuto l'idea di sviluppare un differenziale in grado di modificare il rapporto di trasmissione per ogni telaio su un asse. In poche parole, si tratta di poter modificare il rapporto di trasmissione a livello dell'asse posteriore. In sostanza è come se tra l'asse e le ruote ci fosse un mini cambio (con un solo rapporto) che si può accendere o meno (cioè uno per treno, destro e sinistro). Notare per inciso che questo è un treno planetario, che quindi ha un design del treno di ingranaggi identico al BVA.


Inoltre, questo sistema è installato su veicoli che hanno almeno un asse motore posteriore (che quindi riceve coppia) e che di solito hanno un motore longitudinale. L'Audi TT Quattro (che in realtà è solo una Golf) è limitata a un sistema che utilizza i freni. Non sembra esserci spazio per innestare un differenziale di coppia vettoriale al suo piccolo Haldex nella parte posteriore. D'altra parte, l'A5 non è un problema, né lo è la Serie 4 (insomma, qualsiasi unità di propulsione che quindi ha una scatola che punta all'asse posteriore).


Principio sopra e "vita reale" sotto, una fotografia che ho scattato a Francoforte con gli OEM che forniscono la loro tecnologia ai produttori. Per capire meglio, sappi che devi ruotare di 90 gradi a sinistra in modo che sia nella stessa direzione del diagramma (nell'immagine sotto, le ruote sono su e giù, non sinistra e destra). Destra)

Vettorizzazione della coppia / Vettorizzazione della coppia: funzionamento

Quindi inizia quando acceleri in curva per ottenere la massima velocità, in breve, esci dalla curva il più rapidamente possibile. Il sistema è stato subito adottato da Audi, che ha alcuni "carrelli" che girano troppo poco: il pianale MLB (il motore è troppo avanzato...) e il Quattro (che contribuisce un po' al sottosterzo). Quindi, Torque Vectoring è stata l'acconciatura per il marchio dell'anello, che ha quindi ampiamente corretto il sottosterzo della sua S e RS utilizzando la piattaforma MLB (e quindi anche Porsche, che la utilizza ampiamente: Macan e Cayenne).

Insomma, per tornare al sistema, se voglio evitare il sottosterzo accelerando come un maialino, allora devo avere una ruota posteriore fuori curva che giri più velocemente. Per questo, lo costringeremo a presentare una segnalazione grazie a un dispositivo multidisco controllato "elettroidraulicamente" (o semplicemente elettricamente). Di conseguenza, la ruota posteriore esterna, che gira più velocemente, mi permette di girare bene anche quando accelero forte (invece di andare dritto).


Sopra c'è il mio diagramma schematico e sotto c'è la realtà di Audi, Porsche, Lambo, Bentley, ecc. Noterai che differisce dalla prima versione mostrata sopra, ma il principio rimane lo stesso.


Vettorizzazione della coppia / Vettorizzazione della coppia: funzionamento

Abbiamo quindi un impianto elettrico che aziona gli alzavalvole idraulici che bloccano i dischi frizione multidisco. Ciò attiverà un rapporto bloccando gli ingranaggi planetari interni nel caso del differenziale sportivo Audi / VW, che può essere trovato ovunque dall'S5 all'Urus.

Vettorizzazione della coppia / Vettorizzazione della coppia: funzionamento

Tutti i commenti e le reazioni

Dernier commento pubblicato:

nanard (Data: 2018, 10:04:16)

Ottimo, grazie per questo tutorial. È davvero necessario per guidare a una velocità di 80 e presto 60 km / h su strade secondarie e 120 nella migliore delle ipotesi sulle autostrade.

Vorrei fosse il 1950, prima della diffusione del blues e della loro macchina di ferro.

il io. 5 reazione (i) a questo commento:

  • a Nanard (2018-10-05 11:54:25): Ricorderai quando questi "lividi" compaiono per primi, se hai un incidente, a mezzanotte... o quando verranno per tua moglie, che sarà da lei. Picchiato, ecc.

    È un po' facile e semplice criticare, ma gli autovelox fissi non sono fatti dai gendarmi o dalla polizia, né è la loro drastica riduzione di numero... Sono i primi ad essere sottoposti a queste misure, che di fatto non lo fanno. kiff nella zona. ogni giorno lontano da lì, e stai un sacco di vanità sulla strada. Credetemi, raramente facciamo un concorso per agenti di polizia giudiziaria per affrontare la polizia stradale sulla neve per trovare i km/h in più...

    Quindi vieni e unisciti all'alta marea per fare una pattuglia notturna dalle 2 alle 7 del mattino, o ascolta una ragazza che viene violentata, o prendi un pestaggio di 12 ore di fila per vagare nel fango sotto la marina per trovare tuo nonno scomparso a causa all'Alzheimer. e continuare alle 10 del mattino, dopo 3 ore di sonno, attraverso l'evacuazione dei prigionieri, che durerà fino alle 21, a costo della povertà e della vera popolazione francese, sempre insoddisfatta di tutto... la proliferazione della polizia?! Scherzi a parte, tra 15 anni la forza lavoro si scioglierà come neve al sole!! Ho più di 30 anni di patente e quando avevo 20 anni ho visto molte più forze dell'ordine sulle strade di oggi!!

    e chiarisco che non lavoro né nella polizia né nella gendarmeria...

  • franco (2018-10-06 10:32:51): In Francia, paese di assistenza e sostegno sociale, va di moda criticare la polizia, i vigili del fuoco, il personale ospedaliero, i soldati, ecc. Insomma, persone che dedicano la loro vita a prendersi cura degli altri a danno della vita di chi li circonda e per uno stipendio che non è affatto stupido. Negli Stati Uniti o in Canada, queste persone sono degli eroi. In Francia, le loro schiene rompono costantemente il legno.
  • amministratore AMMINISTRATORE DEL SITO (2018-10-08 18:37:14): @Nanard

    Sono completamente d'accordo con te e ti ringrazio per queste piacevoli parole.

    @ Sconosciuto: da parte mia, non nego la protezione che la polizia può darmi. Mi dispiace solo vederla gestirmi il 100% delle volte e multarmi per rivendicazioni spesso inutili. Una volta, quando avevo bisogno di loro (la moto di mio fratello, che abbiamo trovato insieme a delle persone), ci hanno deluso vigliaccamente (abbiamo tutti altri scherzi ...). Davanti a noi c'erano ladri in sella a motociclette, 2 ore dopo che la polizia era ancora via, e ladri che hanno preso il bagagliaio (hanno avuto molto tempo dopo aver guidato davanti a noi per oltre un'ora e mezza.) ... C poiché poi ho perso ogni rispetto per la polizia e la gendarmeria, perché se le strade piene di lavoratori stanno andando meglio che mai, le città ei teppisti vivono bene. E questo è un vero peccato, a differenza del fatto che prima si poteva andare più veloci (Nanard).

  • Stephane88 (2018-10-09 15:37:31): Bene, ecco la connessione tra tutte queste conferenze populiste sui caffè commerciali e un articolo sul torque vectoring... File automobilistici o l'arte della geometria variabile, dove alcuni cercano di essere irrilevanti per alcuni articoli, ma la redazione si concede lo stesso senza problemi.
  • Махмуд (2018-10-09 20:52:26): Mr. guy ha scambiato per il 50 percento. I poliziotti ci stanno inseguendo. Blablabla

    Ehi ragazzo mio, non siamo negli Stati Uniti in Francia, ma. Niente più negro e niente più molestie da parte della polizia!!

(Il tuo post sarà visibile sotto il commento dopo la verifica)

Estensione 2 Commenti :

accarezzare (Data: 2018, 10:01:13)

Grazie per questo articolo molto informativo.

D'altronde è triste che per il sistema realizzato da Mitsubishi ci siano solo illustrazioni di marchi tedeschi... mentre si potrebbero citare anche marchi come Honda, Lexus o altri, suggerendo che questo dispositivo è presente solo sulle auto tedesche . ... il che non è vero... quindi, secondo me, potremmo restare generalisti.

il io. 1 reazione (i) a questo commento:

  • amministratore AMMINISTRATORE DEL SITO (2018-10-01 14:23:46): Hai assolutamente ragione, cercherò di correggerlo, ma bisogna ammettere che i tedeschi vincono di più (differenziale sportivo) nonostante tutto ©… Quindi non si tratta di “audacia ”.

(Il tuo post sarà visibile sotto il commento)

Scrivi un commento

Credi che PSA sia riuscita a rilevare il gruppo Fiat?

Aggiungi un commento