Gamma di BMW i3 elettriche [TEST] a seconda della velocità
Test drive di veicoli elettrici

Su www.elektrowoz.pl abbiamo testato la BMW i3s – la versione sportiva della BMW i3 – in termini di autonomia a seconda della velocità. Lo scopo del test era testare le prestazioni dell'i3s quando una persona normale lo guida normalmente. Ecco i risultati.

Cominciamo dalla fine, cioè dai risultati:

• ad una velocità del cruise control di 95 km/h abbiamo consumato 16,4 kWh/100 km
  • ad una velocità del cruise control di 120 km/h abbiamo consumato 21,3 kWh/100 km
  • ad una velocità del cruise control di 135 km/h abbiamo consumato 25,9 kWh/100 km

Controllo della velocità di crociera questo è ciò che volevamo mantenere, quindi abbiamo installato il cruise control. Tuttavia, come al solito, le velocità del cruise control hanno portato a velocità medie inferiori. E questo è l'approccio:

• "Mantengo la velocità 90-100 km / h", vale a dire il cruise control a 95 km/h dava una velocità media di 90,3 km/h,
  • "Mantengo la velocità di 110-120 km / h", ad es. il cruise control 120 km/h ha dato una velocità media di 113,2 km/h,
  • "Mantengo una velocità di 135-140 km/h", il che significa che il cruise control di 135 km/h aumentato a 140+ km/h durante i sorpassi ha determinato una velocità media di appena 123,6 km/h.

Come si confronta con le velocità consigliate su strade nazionali e autostrade per non perdere troppo dell'autonomia? Ecco un diagramma. guardandolo ricordati di loro media velocità, cioè le velocità a cui devi tenere il tachimetro 10-20 km / h più alto sul tachimetro:

Gamma di BMW i3 elettriche [TEST] a seconda della velocità

Ma perché la velocità media può creare confusione? Ecco la registrazione completa dell'esperimento con tutte le condizioni:

Ipotesi dell'esperimento

Come parte dell'esperimento, abbiamo deciso di verificare come sarebbe viaggiare in un'auto del genere in Polonia se qualcuno decidesse di guidare in una giornata di sole. Le condizioni di guida erano le seguenti:

• bella giornata di sole: temperatura da 24 a 21 gradi (in cabina al sole: circa 30),
  • vento debole di libeccio (qui: solo di traverso),
  • il condizionatore è impostato a 21 gradi Celsius,
  • 2 passeggeri (uomini adulti).

Per il test abbiamo utilizzato un tratto dell'autostrada A2 tra la stazione di ricarica Greenway presso il ristorante Stare Jabłonki e lo svincolo Ciechocinek. Abbiamo calcolato che dovremmo ottenere risultati abbastanza buoni da un circuito lungo almeno 25-30 chilometri, mentre la nostra sezione di test, secondo Google, era di 66,8 chilometri, quindi consideriamo i risultati vicini al reale:

Auto: BMW i3 elettrica, potente Joker

L'esperimento ha coinvolto una versione della BMW i3 con equipaggiamento di fascia alta e vernice rossa e nera. Rispetto alla normale BMW i3, l'auto ha sospensioni più basse e più rigide, pneumatici più larghi e un motore elettrico da 184 cavalli con specifiche leggermente diverse: più enfasi sulle prestazioni che sull'economia.

> Autonomia Tesla Model S P85D rispetto alla velocità su strada [CALCOLO]

Nominale, l'autonomia effettiva della BMW i3 è di 172 km. su una carica. La capacità totale della batteria (piena) è di 33 kWh, di cui circa 27 kWh a disposizione dell'utente con un piccolo margine. Abbiamo effettuato tutti i test in modalità Comfortquesta è l'impostazione predefinita dopo aver avviato l'auto e la meno economica.

Tachimetro BMW e velocità di guida reale

A differenza della maggior parte delle auto sul mercato, la BMW i3s non distorce né aumenta la velocità mostrata. Quando il nostro GPS ha mostrato 111-112 km/h, i contachilometri BMW hanno mostrato 112-114 km/h e così via.

Quindi, quando stavamo guidando esattamente a 120 km/h, una persona che guidava parallela a noi in un'altra macchina poteva vedere quasi 130 km/h sul suo contachilometri (circa 125-129 km/h, a seconda della marca). Quando ci poniamo il compito di "guidare nella gamma di 90-100 km / h", il conducente di un veicolo a combustione interna dovrà adattarsi alla guida nell'intervallo 95-110 km/h.per mantenere il ritmo (= velocità media reale) simile al nostro.

Test 1a e 1b: guida a una velocità di 90–100 km/h.

Sostituire: guida normale su una strada nazionale (no autostrada o superstrada)

Per un veicolo a combustione interna:

raggio d'azione del contatore 95-108 km/h (perché? leggi sopra)

Opzione 1a:

• regolatore di velocità: 92 km/h,
  • media: 84,7 km/h.

Opzione 1b:

• regolatore di velocità: 95 km/h,
  • media: 90,3 km/h.

Inizialmente avevamo pianificato di guidare a 90 km/h, ma con il cruise control impostato su 90 km/h, la media è aumentata molto lentamente da circa 81 km/h. Abbiamo rapidamente aumentato la velocità del cruise control a 92 km/h, che dopo il passaggio di una parte del cerchio (43 km) ci ha dato una media di soli 84,7 km / h.Siamo rimasti bloccati, siamo stati sorpassati da camion, che poi sono entrati nella nostra corsia e si sono fermati nella loro galleria d'aria. Questo ha ridotto il consumo di energia e le misurazioni interrotte.

Abbiamo deciso che era tempo di cambiare le condizioni dell'esperimento.

Abbiamo deciso di aumentare la velocità del cruise control a 95 km/h e ipotizzato che avremmo sorpassato i camion (e quindi accelerato temporaneamente a 100-110 km/h) in modo che il valore medio fosse il più vicino possibile a 90 km/h. raggiungere una velocità media di 90,3 km/h.

Fatto divertente: dopo alcune manovre dure (frenata e accelerazione brusche), il cruise control attivo della BMW i3 si è rifiutato di obbedire, sostenendo che i sensori potrebbero essere sporchi. Dopo pochi chilometri la situazione è tornata alla normalità (c) www.elektroroz.pl

i risultati:

• autonomia fino a 175,5 km con una singola carica per l'opzione 1a, dove:
    • media: 84,7 km/h,
    • regolatore di velocità: 92 km/h,
    • rallentiamo quando i camion ci sorpassano.
  • fino a 165,9 km con una singola carica per l'opzione 1b, dove:
    • media: 90,3 km/h,
    • regolatore di velocità: 95 km/h
    • sorpassiamo i camion e scappiamo lentamente da loro.

Test 2: guida a una velocità di "110-120 km / h"

Sostituire: per molti conducenti guida normale su superstrade e autostrade (vedi video)

Per un veicolo a combustione interna:

portata di un metro 115-128 km/h

Il test n°1 si è rivelato difficile: siamo rimasti bloccati in un ingorgo, i camion ci stavano sorpassando, gli autobus ci stavano sorpassando, tutti ci stavano sorpassando (quindi 1a -> 1b). Era una situazione spiacevole. perché nel test 2 abbiamo aumentato la velocità del cruise control a 120 km/hin modo che la velocità media raggiunga i 115 km / h.

Abbiamo scoperto molto rapidamente che questa è un'ottima soluzione: un folto gruppo di conducenti supporta 120 km / h in autostrada. (ovvero circa 112 km/h in termini reali), il che significa che per molti automobilisti questa è la velocità tipica in autostrada. A una velocità di 120 km / h, abbiamo superato lentamente queste auto:

Effetto? La cabina è diventata più rumorosa - leggi: maggiore resistenza all'aria - e il consumo di energia ha superato i 21 kWh. Con una capacità della batteria di circa 30 kWh, ciò significa che nella tua testa si accende una spia: "La tua autonomia è scesa sotto i 150 chilometri".

Ecco i risultati:

• in media: 113,2 km/h lungo tutto il percorso (senza fine, cioè uscita in un ristorante),
  • consumo energetico: 21,3 kWh / 100 km,
  • Autonomia fino a 127,7 km con una singola carica.

Gamma di BMW i3 elettriche [TEST] a seconda della velocità

Test 3: guida a una velocità di "135-140 km / h"

Sostituire: velocità massima consentita in autostrada

Per un veicolo a combustione interna: portata di un metro 140-150 km/h

Questo test è stato il più interessante per noi. Volevamo vedere quanto possiamo viaggiare con una singola carica quando solo la velocità conta. Allo stesso tempo, questa distanza avrebbe dovuto mostrarci quanto densamente debbano essere localizzate le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici per soddisfare le esigenze di tale follia.

Gamma di BMW i3 elettriche [TEST] a seconda della velocità

L'effetto? Siamo riusciti ad accelerare una media di soli 123,6 chilometri all'ora. Sfortunatamente, la velocità di 135-140 su questo tratto di strada si è rivelata innaturale e, sebbene il traffico non fosse molto intenso, abbiamo dovuto rallentare e accelerare a causa di altri utenti della strada.

Ecco i risultati:

• media: 123,6 km/h,
  • consumo energetico: 25,9 kWh / 100 km,
  • Autonomia fino a 105 km con una singola carica.

Somma

Riassumendo:

• ad una velocità di 90-100 km/h – circa 16 kWh/100 km e circa 165-180 km a batteria (96-105 percento della reale autonomia EPA fornita da www.elektrowoz.pl),
  • ad una velocità di 110-120 km/h Circa 21 kWh / 100 km e circa 130 km di carica della batteria (76%)
  • ad una velocità di 135-140 km/h – circa 26 kWh/100 km e circa 100-110 km a batteria (61 percento).

I risultati dei nostri test possono sembrare un duro colpo per i veicoli elettrici. Gli scettici li interpretano in questo modo e... lasciano che lo facciano di loro spontanea volontà. 🙂 La cosa più importante per noi era verificare quanto possiamo permetterci.

Cosa è molto importante: anche per un momento, non abbiamo avuto ansia per l'autonomia, che l'auto sarebbe volata fuori dai sentieri battuti... Abbiamo guidato da Varsavia oltre Wloclawek senza problemi e siamo anche andati a Plock per dare un'occhiata alla nuova stazione di ricarica di Orlen:

Non solo: "siamo arrivati" è un termine molto garbato, perché volevamo testare le capacità della vettura. Abbiamo sempre guidato con gli ingorghi - chiunque guidi sulla rotta Varsavia -> Danzica sa come il "traffico" si relaziona con le attuali norme sul traffico - controlla l'accelerazione dell'auto in varie modalità.

Tuttavia, non si tratta di un'auto per concessionari che DEVONO percorrere 700 chilometri al giorno a 150 km/h, per non parlare dell'attuale rete piuttosto scarsa di stazioni di ricarica in Polonia. Affinché questa velocità di viaggio abbia un senso, i caricatori dovrebbero essere posizionati ogni 50-70 chilometri, ma anche così, il tempo totale di guida e ricarica si aggiungerebbe in modo significativo al viaggio.

BMW i3s - ideale per viaggi fino a 350 km (con una singola carica)

Dal nostro punto di vista la BMW i3s è l'auto ideale per la guida in città o in città e dintorni, entro i 100 chilometri dalla base o per un viaggio fino a 350 chilometri con una sola carica su strada. Tuttavia, l'elevata potenza dell'auto e le prestazioni impressionanti significano che le persone mettono il loro buon senso sullo scaffale, e questo non si traduce bene nella gamma.

> Che suoni emette la nuova Nissan Leaf quando si guida avanti e indietro [video NOTTURNO, 360 gradi]

Per viaggi più lunghi si consigliano velocità comprese tra 70 e 105 km/h (valori medi, ovvero tra "sto cercando di mantenere gli 80 km/h" e "sto cercando di mantenermi sui 110-120 km/h"). Dovrebbero bastare per una gita al mare con una sosta. Fino a due.

Fortunatamente l'auto si carica fino a 50 kW e la batteria non si surriscalda, quindi ogni mezz'ora di sosta aggiungerà quasi 20 kWh di energia alla batteria.

Gamma di BMW i3 elettriche [TEST] a seconda della velocità

> Come funziona la ricarica rapida sulla BMW i3 60 Ah (22 kWh) e 94 Ah (33 kWh)

Come aumentare la gamma di BMW i3s?

1. Rilascio

Maggiore è la velocità, più otteniamo dalla decelerazione. Se decidiamo di guidare sull'autostrada a 90 km/h e lasciamo che i camion ci raggiungano, possiamo saltare nel tunnel d'aria che creano. Di conseguenza 90 km/h con cruise control attivo – che può attaccarsi alla macchina davanti – raggiungeremo con un consumo energetico di circa 14-14,5 kWh per 100 km.!

Per fare un confronto: a 140 km/h, anche in discesa, il consumo energetico era di 15-17 kWh/100 km!

2. Attivare la modalità Eco Pro o Eco Pro +.

Il test è stato effettuato in una modalità confortevole. Se dovessimo passare a Eco Pro o Eco Pro+, l'auto abbasserebbe la sua velocità massima (130 o 90 km/h), consumerebbe istantaneamente energia e ridurrebbe la potenza del condizionatore.

Dal nostro punto di vista, Eco Pro sembra essere ottimale per la guida e vorremmo che rimanesse costante per impostazione predefinita. Inoltre, consente di aumentare l'autonomia del 5-10 percento senza influire notevolmente sul comfort di guida.

3. Ripiegare gli specchietti (non consigliato).

A velocità superiori a 100 km / h, l'aria inizia a ronzare abbastanza forte negli specchietti dell'auto. Ciò significa che offrono molta resistenza durante la guida. Non l'abbiamo testato, ma pensiamo che ripiegare gli specchietti all'indietro possa aumentare l'autonomia di un'auto del 3-7 percento con una singola carica.

Tuttavia, non consigliamo questo metodo.