Dispositivo moto

Collegamento degli indicatori a LED alla moto

La tecnologia LED sta aprendo nuove prospettive nella progettazione dei veicoli, come gli indicatori di direzione per le motociclette. Il passaggio agli indicatori di direzione a LED non è un problema nemmeno per gli appassionati del fai da te.

Ideale per le moto: diodi luminosi

La tecnologia LED all'avanguardia ha aperto prospettive completamente nuove nella progettazione degli indicatori di direzione: basso consumo energetico che riduce il carico sull'impianto elettrico di bordo, cavi più piccoli, economici e leggeri, elevata potenza di illuminazione che consente di forme minimali e variegate e una lunga durata utile per sostituzioni meno frequenti. La loro piccola valigia è un vantaggio importante, soprattutto per i veicoli a due ruote; rispetto ai mini indicatori di direzione a LED attualmente omologati per l'uso su strada, gli indicatori di direzione tradizionali a lampadina sembrano molto grossolani.

Collegamento di indicatori LED a una moto - Moto-Station

Non sorprende che molti conducenti passino a indicatori di direzione a LED più eleganti quando devono sostituire gli indicatori di direzione originali ... soprattutto perché i prezzi dei rivenditori per le parti originali sono proibitivi.

In linea di principio, qualsiasi motocicletta con impianto elettrico a 12V DC può essere dotata di indicatori di direzione a LED.

Acquisto di indicatori di direzione

Al momento dell'acquisto degli indicatori di direzione accertarsi che i coperchi siano omologati E. Tutti gli indicatori della gamma Louis hanno un'omologazione E valida. Gli indicatori di direzione omologati “anteriori” sono identificati dal numero identificativo 1, 1a, 1b o 11, gli indicatori di direzione autorizzati gli indicatori di direzione posteriori sono identificati dal numero di identificazione 2 , 2a, 2b o 12. Molti indicatori di linea Louis sono ammessi come anteriori. e dietro; quindi hanno due numeri di identificazione. Una striscia di frecce che termina con una E è consentita solo come frecce anteriori e deve quindi essere integrata con frecce posteriori. Se sono disponibili indicatori di direzione con bracci di supporto di lunghezza diversa, tenere presente quanto segue: secondo la direttiva UE, gli indicatori di direzione devono essere distanziati di almeno 240 mm nella parte anteriore e 180 mm nella parte posteriore.

warning: per completare l'assemblaggio da soli, sarà necessaria una conoscenza di base degli schemi elettrici dell'auto. Se hai dei dubbi o la tua auto è dotata di un complesso sistema elettronico, devi affidare il montaggio ad un'officina specializzata. Se il tuo veicolo è ancora in garanzia, verifica prima con il tuo concessionario per vedere se un retrofit potrebbe invalidare la garanzia.

Condizione tecnica richiesta

La potenza del LED (consumo di corrente) è notevolmente inferiore a quella delle lampadine tradizionali. Quando la lampadina dell'indicatore di direzione si brucia, la frequenza di lampeggio dell'indicatore di direzione rimanente diventa troppo alta. Probabilmente hai già riscontrato questa situazione (nota: per legge, la frequenza di lampeggio consentita è di 90 cicli al minuto con una tolleranza di più/meno 30). Manca infatti la metà del "carico" del relè indicatori di direzione, il che gli impedisce di funzionare a velocità normale. Questo fenomeno è ulteriormente aggravato se, ad esempio, si sostituiscono (su ciascun lato) rispettivamente due indicatori standard da 21W con due indicatori LED da 1,5W. Il relè indicatore originale riceve quindi un carico di 3 W (2 x 1,5 W) invece di 42 W (2 x 21 W), che di solito non funziona.

Ci sono due soluzioni a questo problema: o si installa un relè indicatore LED dedicato che è indipendente dal carico, oppure si "inganna" il relè indicatore originale inserendo resistenze elettriche per ottenere il wattaggio corretto.

Relè lampeggianti o resistenze?

La soluzione più semplice in questo caso è sostituire il relè, che però è possibile solo alle seguenti condizioni:

1. Due indicatori separati per l'indicatore di direzione sinistro/destro (nessun indicatore comune) nell'abitacolo.
  2. Nessun indicatore di direzione e dispositivo di avvertimento di pericolo
  3. Il relè originale non deve essere integrato nella scatola combinata (riconoscibile dalla presenza di più di tre uscite cavo).

Se queste tre condizioni sono soddisfatte, puoi utilizzare il nostro economico relè per indicatori di direzione a LED universale. Il relè per indicatori di direzione universale Kellermann leggermente più costoso è compatibile con la maggior parte delle luci di emergenza, indicatori di direzione o solo indicatori di direzione (punti 1 e 2).

Collegamento di indicatori LED a una moto - Moto-Station

Se la tua moto non soddisfa i requisiti dei punti 2 e 3, ti offriamo relè specifici del produttore, che sono plug and play montati sul connettore originale o dove colleghi la tua auto. Sfortunatamente, non possiamo assegnarli a seconda del modello. Quindi per favore dai un'occhiata al nostro sito web www.louis-moto.fr sotto Relè LED per quali relè sono disponibili e confronta con le parti originali. Per i modelli Suzuki possiamo, ad esempio. Offriamo anche un blocco relè combinato per 7 contatti.

relè

Rispettare la polarità del relè; un collegamento errato distruggerà immediatamente l'elettronica del relè e invaliderà la garanzia del produttore. Anche se lo schema elettrico corrisponde a quello del relè originale, è comunque possibile che la polarità sia diversa. Fondamentalmente, dovresti prima contrassegnare la polarità con l'indicatore LED (segui sempre le istruzioni di installazione per il relè degli indicatori di direzione).

Se i connettori maschi non si adattano, puoi facilmente realizzare un cavo adattatore in modo da non dover tagliare il connettore originale dal cablaggio.

Molte motociclette più recenti non hanno più nemmeno i relè degli indicatori di direzione. Sono già integrati nell'unità elettronica centrale. In questo caso, puoi lavorare solo con resistori.

resistenze

Se non è possibile controllare i nuovi indicatori di direzione a LED con i relè menzionati, è necessario utilizzare resistori di potenza per regolare la frequenza di lampeggio (mantenendo il relè originale). Quasi tutti gli indicatori di direzione a LED della nostra gamma funzionano con il relè degli indicatori di direzione originale utilizzando un resistore di potenza da 6,8 ohm.

La nota : quando si sostituisce un relè, non è necessaria l'installazione di resistori.

Smontaggio degli indicatori di direzione a LED: iniziamo

Usando la Kawasaki Z 750 come esempio, illustreremo come montare gli indicatori di direzione a LED utilizzando i resistori. Gli indicatori di direzione a LED che utilizziamo hanno una forma curva. Ecco perché esistono modelli adatti rispettivamente per il lato anteriore sinistro e posteriore destro, nonché per il lato anteriore destro e posteriore sinistro.

Collegamento di indicatori LED a una moto - Moto-Station

Sfortunatamente, gli indicatori di direzione originali lasciano fori grandi e antiestetici quando vengono smontati, attraverso i quali è quasi possibile infilare nuovi mini indicatori di direzione. Le coperture degli indicatori ti consentono di nasconderle. Queste piccole coperture ovviamente non sono progettate specificamente per la Z 750, ma sono facilmente adattabili. Se non riesci a trovare una copertura adatta per la tua moto, puoi anche realizzare tu stesso "rondelle piatte" adatte in alluminio, plastica o lamiera.

Nel nostro esempio, possiamo utilizzare i cavi adattatori preassemblati offerti nella gamma Louis per molti modelli diversi. Rendono molto più semplice il collegamento di nuovi indicatori poiché si adattano perfettamente ai connettori compatti sul lato veicolo del cablaggio. Altri connettori, invece, montano resistenze e indicatori di direzione senza alcuna modifica. Se non riesci a lavorare con i cavi adattatori, fai riferimento al passaggio 4.

01 - Rimuovere il cupolino forcella

Collegamento di indicatori LED a una moto - Moto-Station

1. Come per qualsiasi lavoro sull'elettronica automobilistica, scollegare prima il cavo negativo dalla batteria per evitare cortocircuiti.
  2. Per sostituire gli indicatori di direzione anteriori, rimuovere il cupolino e riporlo da parte in un luogo sicuro (posizionare uno straccio, una coperta sotto).

02 - Keshes si prende la seccatura di scherzare

Collegamento di indicatori LED a una moto - Moto-Station

Ora puoi smontare le frecce originali e avvitare quelle nuove insieme ai coperchi. Ricordare quando si stringe che questo non è un bullone della ruota del camion ...

I mini indicatori di direzione hanno spesso una filettatura fine M10 x 1,25 (i dadi standard sono M10 x 1,5). Se perdi un dado sotto il banco da lavoro, ordinane uno nuovo per sostituirlo.

03 - Per un buon cablaggio, utilizzare un cavo adattatore.

Collegamento di indicatori LED a una moto - Moto-Station

Quindi collegare i cavi dell'adattatore e i cavi degli indicatori di direzione. Gli indicatori di direzione a LED funzionano solo con la corretta polarità. Le case automobilistiche non utilizzano cavi dello stesso colore; pertanto, uno schema elettrico che potrebbe essere disponibile può aiutarti a individuare i cavi positivo e negativo.

Fare lo stesso per l'altro lato, quindi rimontare la carenatura. Phillips avviterà tutte le viti nella filettatura di plastica, quindi non usare la forza!

La nota : Se non puoi lavorare con cavi adattatori, è importante creare una connessione via cavo sicura e duratura. Una soluzione è saldare i cavi e poi isolarli con una guaina termoretraibile; l'altro è crimpare i capicorda. Utilizzare capicorda rotondi giapponesi che richiedono speciali pinze per capicorda. Entrambi sono disponibili anche nel nostro set professionale. C'è anche un morsetto appositamente progettato per i capicorda isolati, ma NON si adatta ai capicorda rotondi giapponesi. Può essere riconosciuto dai punti rossi, blu e gialli all'estremità delle pinze. Per ulteriori informazioni sui cavi patch, consulta i nostri suggerimenti per il collegamento di cavi meccanici.

04 - Rimuovere la carenatura posteriore e rimuovere gli indicatori di direzione.

Collegamento di indicatori LED a una moto - Moto-Station

Per installare gli indicatori di direzione posteriori e le resistenze di potenza, rimuovere la sella e svitare il cupolino. Appoggiare con cura la parte in plastica delicata e costosa.

05 - Installare un nuovo mini-indicatore con manicotti di registrazione.

Procedere come prima per rimuovere le frecce posteriori e fissare le nuove minifrecce con i cappucci. I cavi vengono instradati secondo l'assemblaggio originale.

06 - Montaggio resistenze di potenza

Collegamento di indicatori LED a una moto - Moto-Station

Quindi installare i resistori sugli indicatori di direzione posteriori. Si prega di NON installarli in serie ma in parallelo per garantire la corretta frequenza di lampeggio. Se acquisti resistori da Louis, sono già cablati in parallelo (vedi schema sotto).

I resistori non hanno polarità, quindi la direzione non ha importanza. I capicorda della resistenza della serie Louis semplificano il montaggio.

07 - Quando acquisti la resistenza di Louis

a = Fusibile

b = Relè indicatori

c = Comando indicatori di direzione

d = Indicatori di direzione (lampadine)

e = Resistenza

f = Cavo di terra

g = Alimentazione / batteria

08 - Resistenze montate sotto la sella

Collegamento di indicatori LED a una moto - Moto-Station

Durante il funzionamento le resistenze possono riscaldarsi fino a temperature superiori a 100°C (tempo di lampeggio lungo, interviene l'allarme in caso di guasto), quindi è necessaria aria per il raffreddamento. Non coprirli completamente e non montarli direttamente su un supporto di plastica. Può essere consigliabile realizzare una piccola piastra di montaggio in lamiera di alluminio e posizionarla nel veicolo.

Nel caso della Z 750, la posizione di montaggio della piastra metallica proposta è a destra dell'unità di controllo. Abbiamo collegato il resistore del circuito lampeggiatore destro con dadi e viti da 3 mm. Abbiamo installato una resistenza per il circuito degli indicatori di direzione da sinistra a destra della centralina. Tuttavia, da questo lato non è possibile avvitare la resistenza direttamente sulla piastra metallica a vista; Sotto la piastra, infatti, è installato un altro dispositivo di controllo, che potrebbe danneggiarsi. Quindi abbiamo avvitato la resistenza al foglio e poi abbiamo infilato il tutto sotto la scatola nera.

Dopo che tutti i componenti sono stati collegati e collegati (non dimenticare il cavo di massa della batteria), puoi controllare gli indicatori di direzione. Da parte nostra, abbiamo monitorato la temperatura delle resistenze con un termometro a infrarossi. Dopo pochi minuti, la loro temperatura raggiunge già gli 80 ° C.

Pertanto, non attaccare mai le resistenze alla carenatura con nastro biadesivo. Non tiene e può provocare rotture! Se tutto funziona, puoi montare la carenatura posteriore. Conversione completata!