Test comparativo: BMW F 800 GS e Triumph Tiger 800 XC
Prova su strada MOTO

testo: Matevž Gribar, foto: Aleš Pavletič, Matevž Gribar

Abbiamo già scritto di entrambi. E questo è buono.

Oh trionfante tigre (Ricordiamo che vengono offerti 1.050 metri cubi) abbiamo già scritto: nel 2011 l'abbiamo guidata per la prima volta quando c'era ancora neve sulle strade, poi il mio collega Peter l'ha testata più approfonditamente a maggio. Entrambe le volte l'esperienza è stata molto buona.

BMW "piccola" GS-a (ulteriori 1.200 metri cubi in offerta) che abbiamo testato quattro anni fa quando è stato utilizzato nuovamente nella classe di macchine da enduro medio-grandi un tempo esistente. Sì, l'enduro 800 (più meno 100 cc) non è una novità: pensa a Suzuki DR, Cagive Elephant e Honda Africa Twin. Le impressioni dalla strada asfaltata, che si è conclusa con un viaggio lungo un ruscello profondo quasi un metro, sono state molto, molto buone.

Ora per il test di confronto!

Nel bel mezzo del caldo agosto, li abbiamo finalmente messi insieme con una chiara sfida: porre fine al dibattito se la Triumph sia davvero una copia della GS, se tre cilindri siano davvero meglio di due e se BMW, con anni di esperienza nel mondo dell'avventura dei veicoli a due ruote, è davvero. Vi invitiamo a partire da Gorenjska via Kočevska Reka e Osilnica fino a Vas ob Kolpi, poi attraverso Delnice fino alla calda e turistica Opatija, fino a Capo Kamenjak e dall'altra parte dell'Istria verso la vostra costa natale e lungo la vecchia strada. sopra le colline di montagna. La corsa è stata piacevole e la flotta di veicoli era adeguata all'ordine.

Somiglianze e differenze

Quando iniziare? Quindi passiamo a disegno. Qui Triumph non può nascondere l'evidente plagio del paffuto bavarese. Chi potrebbe perdersi un paio di luci simili (va bene, la Tiger non strizza gli occhi) con un parabrezza quasi identico nella parte superiore e un becco copiato ancora più inconfondibilmente sotto? E un telaio tubolare nudo, che non è copiato dalla piccola GS posteriore, ma da quella grande, visto che l'elemento portante del posteriore della F 800 GS è un serbatoio in plastica. Quindi abbiamo trovato la prima grande differenza: ti disseterai sul sedile classico, mentre la GS è nella parte posteriore destra. In termini di praticità, la modalità classica potrebbe essere più vicina a noi perché possiamo fare il pieno stando seduti sulla moto, e Triumph ha il vantaggio aggiuntivo di tre litri in più nel serbatoio del carburante, ma quindi consuma di più e ha un blocco più scomodo. Deve essere bloccato manualmente, mentre il GS lo blocca quando viene premuto.

La BMW è più economica

BMW acquista un serbatoio più piccolo con un motore davvero economico: la media oscilla tra 4,8 e 5,3 litri per cento chilometri, e quando l'abbiamo riempito fino all'orlo, l'indicatore digitale ha mostrato il primo deficit solo dopo 200 km! Certo, poi le strisce digitali sono "cadute" più velocemente, quindi ti consigliamo di monitorare da vicino il chilometraggio in modo che il falso contatore non ti lasci sul ciglio della strada. Il tre cilindri inglese era almeno un litro più vorace, e la media più alta era 7,2 litri per 100 chilometri. Se il volume del serbatoio del carburante viene diviso per il consumo medio e moltiplicato per 100, l'indicatore di autonomia sarà lo stesso: dopo 300 chilometri sarà necessaria una sosta in una stazione di servizio (o, Dio non voglia, nel centro dell'Azerbaigian) .

Uno è migliore in trasferta, l'altro in campo

E cosa ottiene un motociclista innaffiando questi due crossover fuoristrada con un numero di ottano? Iniziamo in ordine alfabetico e per prima cosa pedaliamo con due cilindri paralleli tra le gambe. La F 800 GS è molto più fuoristradacome la Tiger, e anche come suo padre, la R 1200 GS. La posizione dietro al largo manubrio è verticale, la sella è piuttosto stretta e, a differenza della Triumph, monoblocco. Nonostante le stesse dimensioni degli pneumatici e movimenti delle sospensioni quasi identici (la BMW ha un'escursione anteriore più lunga di un pollice), la differenza tra un tedesco e un inglese a terra è la stessa che si avrebbe alla guida di una Landrover Discovery e di una Kio Sportage. Non tutti i SUV sono anche SUV... In primo luogo per la posizione di guida, in secondo luogo per la planimetria più morbida e in terzo luogo per un motore più adatto. Più "cavalli" in campo "Triumph" non aiuta, ma viceversa. Insomma, se stai cercando un passeggero che sta raccogliendo polvere su Kamenjak, la BMW sarà la scelta migliore. Ma ciò non significa che l'XC non sia così fuoristrada che un po' più di macerie asfaltate ti fermerà.

La Tigre ha un'altra carta vincente sotto il sedile. Quando abbiamo pesato equamente i piloti in sesta marcia mentre contemporaneamente aprivamo l'acceleratore a 60 mph, l'inglese è sfuggito a circa quattro lunghezze di moto, e poi entrambe le moto hanno accelerato a velocità quasi proibite quasi alla stessa velocità. Non abbiamo testato la velocità massima, ma entrambi vanno almeno a 200 km / h. Significa che la tigre è più forte, ma ha anche un suono migliore e si comporta meglio su strade aperte e tortuose. Ancora una volta, la BMW non è affatto male (è ancora meglio sulle serpentine!), ma la maneggevolezza della Tiger, con un po' più di cambiata anteriore, è vicina alla perfezione per i piloti. Quando il ritmo è molto più veloce della corsa principale durante l'esame di guida, la bici nel suo insieme rimane stabile, calma e - veloce! Proprietari delle "strade": provate o continuate a soffrire sulla strada per il mare al volante, destinato alla bara. Come desidera…

I freni sono ottimi su entrambi; L'ABS è disponibile a un costo aggiuntivo ed è consigliato, ma consigliamo di esercitarsi occasionalmente su una superficie di macerie con il dispositivo di sicurezza elettronico disattivato. Per mantenere (o avere) la sensazione che l'elettronica fuoristrada ti stia ostacolando.

Cosa dice la gamba sinistra? Entrambi i cambi sono eccellenti, ma bisogna elogiare di più la BMW: in tedesco è più difficile, ma più preciso. Quindi culo? Bene, la Triumph è senza dubbio più comoda per lui e per lei grazie alla sella più ampia e morbida e alle maniglie del passeggero più grandi. Tuttavia, puoi romperti il ​​ginocchio su queste maniglie o dipingerlo di blu se non ci sono protezioni sotto il tessuto. Scherzi a parte! La protezione dal vento è progettata per scoreggiare con il mouse, ma davvero niente di più, meglio su Triumph. La BMW ha interruttori più grandi, ma ci vuole un po' di tempo per abituarsi a un'impostazione diversa per gli interruttori degli indicatori di direzione. Beh, troviamo gli isolani strani.

Quando il portafoglio dice

Ci spostiamo al volante in una concessionaria di auto. Potresti essere sorpreso che sia una tigre 240 euro più caro. Ma confronta i prezzi delle auto di prova: la differenza tra loro è cosa 1.779 euro!! È vero, la BMW di A-Cosmos (se non è stata ancora venduta, è offerta per novemilacinquecento) aveva anche l'ABS, una valigia, un allarme e leve riscaldate, ma comunque più economica della linea Triumph, poiché già offre un computer di bordo nella versione base ., presa 12 V e protezione per le mani. Il nostro commento: computer di bordo, leve riscaldate (a luglio a Pokljuka andiamo alle 8, se non ci credete!), cavalletto centrale e, naturalmente, ABS sono quasi indispensabili. La ricerca dell'Autoshop non finisce qui: abbiamo anche verificato costo dei primi due servizi (non ci sono grosse differenze) e prezzi per alcune parti, dove la Triumph costava quasi 300 euro in più (vedi tabella).

Sotto la linea, la Triumph ha vinto grazie a un motore migliore e a un maggiore comfort. tre punti in più e così ha superato in astuzia l'ignaro mentore. Con questo metodo di valutazione (la tabella dei punteggi e i criteri sono gli stessi del test comparativo delle moto enduro granturismo dello scorso anno, in cui la GS ha vinto prima di Adventure, Tiger, Stelvio e Varadero - lo trovate nell'archivio online), questo è ciò che la tua classificazione può anche essere revocata.

PS: Aggiungo la mia opinione personale: di solito nei test comparativi, l'opinione su quale macchina è migliore, o almeno più adatta al mio modo di usare, si cristallizza rapidamente. Questa volta, la bilancia ha oscillato costantemente. Mi fermo a una BMW e penso che questa sia migliore, poi passo a una Triumph e mi sintonizzo sul suo motore. Wow, sarà dura. Probabilmente avrei contattato un tedesco per la mia propensione per lo sporco, ma poi mi sono ricordato dell'EXC in garage ... Il fatto è che queste sono due auto molto buone.

Opinione dei passeggeri: Mateya Zupin

Grazie alla sua posizione, il sedile comfort Triumph offre al passeggero una buona protezione dal vento dal conducente, ma è comunque sufficientemente alto da consentire una buona visuale della strada e dei dintorni. Le maniglie si trovano un po' più lontano dal sedile, cosa che mi è piaciuta in quanto forniscono una buona trazione in caso di frenata brusca. Vorrei solo commentare lo scudo di scarico poiché il mio piede è scivolato indietro diverse volte e mi sono appoggiato allo scarico invece che allo scudo. La sella BMW è più stretta, ma abbastanza grande. Le maniglie più sottili sono più vicine al sedile e mi hanno reso più difficile tenerle durante la frenata. Ho dovuto tenerle con tutta la mano, perché se le afferravo con due dita che con la Triumph, mi serviva molta più forza, altrimenti mi scivolava la mano. Questo è stato aiutato anche dal sedile più inclinato in avanti, che mi ha fatto strisciare ancora di più in frenata. Non ho commenti sull'altezza della sella, mi ha fatto piacere anche la protezione del piede durante lo scarico. Aggiungo che entrambe erano significativamente meno comode di tutte e cinque le grandi enduro che abbiamo testato l'anno scorso. Quindi ero ancora più felice quando stavo guidando su asfalto e soste di ghiaia, ma mi è comunque piaciuto molto il viaggio di tre giorni.

Faccia a faccia: Petr Kavchich

Il trionfo è la più grande sorpresa per me quest'anno. Complimenti agli inglesi per aver realizzato un'ottima moto con un ottimo motore. L'unica competizione seria per lui era la BMW. Metterei la BMW al primo posto perché è molto convincente sulla ghiaia e sulla strada, è una moto che è all'altezza della frase di viaggio enduro. Oserei attraversare il Sahara con esso, lo cambierei solo con pneumatici leggermente più fuoristrada e bam, cavalcherà le pianure come uno Stanovnik sulla sua KTM. Quando ho corso sulla ghiaia, le sensazioni erano le stesse della macchina da corsa della Dakar. La Triumph ha esaurito un po' di pimento, altrimenti sarebbe "caduta" sul marciapiede. Qui è migliore della BMW e la differenza più grande è il motore a tre cilindri.

Il costo dei primi due servizi è di EUR (BMW / Trionfo):

Base valigia: 104

Blocco (2x): 44,38

Dati tecnici: BMW F 800 GS

Prezzo del modello base: € 10.150.

Prezzo auto di prova: 12.169 €.

Motore: bicilindrico in linea, quattro tempi, 789 cm3, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro, due alberi a camme in testa, iniezione elettronica.

Potenza massima: 63 kW (85 CV) a 7.500 giri/min.

Coppia massima: 83 Nm a 5.750 giri/min.

Trasmissione: 6 marce, catena.

Telaio: tubolare in acciaio.

Freni: dischi anteriori da 300 mm, pinze a due pistoncini, dischi posteriori da 265 mm, pinze a un pistoncino.

Sospensioni: Forcella telescopica anteriore da 45 mm, escursione 230 mm, forcella a doppio perno posteriore in alluminio, monoammortizzatore idraulico, precarico e ritorno regolabili, escursione 215 mm.

Gume: 90/90-21, 150/70-17.

Altezza seduta da terra: 880 mm (versione inferiore 850 mm).

Serbatoio carburante: 16 l.

Interasse: 1.578 mm.

Peso: 207 kg (con carburante).

Rappresentante: BMW Motorrad Slovenia.

Lodiamo: prestazioni fuoristrada, motore, trasmissione precisa, consumo di carburante, qualità e accessori adeguati, freni, sospensioni

sgridiamo: leggermente più vibrazioni, falsa visualizzazione del livello del carburante, prezzo con accessori, meno comodo per lunghi viaggi

Dati tecnici: Triumph Tiger 800 XC

Prezzo auto di prova: 10.390 €.

Motore: tre cilindri in linea, raffreddato a liquido, quattro tempi, 799 cm3, 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica.

Potenza massima: 70 kW (95 CV) a 9.300 giri/min.

Coppia massima: 79 Nm a 7.850 giri/min.

Trasmissione: 6 marce, catena.

Telaio: tubolare in acciaio.

Freni: dischi anteriori da 308 mm, pinze a due pistoncini, dischi posteriori da 255 mm, pinze a un pistoncino.

Sospensioni: Forcella telescopica anteriore Showa da 45 mm, escursione 220 mm, monoammortizzatore posteriore Showa, precarico e ritorno regolabili, escursione 215 mm.

Gume: 90/90-21, 150/70-17.

Altezza seduta da terra: 845-865 mm.

Serbatoio carburante: 19 l.

Interasse: 1.545 mm.

Peso: 215 kg (con carburante).

Rappresentante: Španik, doo, Noršinska ulica 8, Murska Sobota, 02/534 84 96.

Lodiamo: motore (potenza, reattività), prestazioni su strada, freni, sospensioni, maggiore comfort per il passeggero, buona dotazione del modello base, suono

sgridiamo: copia troppo esplicita di BMW, consumo di carburante più elevato, prestazioni in fuoristrada peggiori, mancanza di un pulsante di controllo del volante sul volante, maniglie del passeggero aperte pericolosamente

Voti, punti e valutazione finale:

Progettazione, lavorazione (15)

BMW F800 GS: 13 (Stile leggermente austero, ma sicuramente una BMW originale. L'impressione generale di lavorazione è migliore.)

Triumph Tiger 800 XC: 12 (Per non parlare della copia, è meglio dell'originale.)

Azionamento completo (24)

BMW F800 GS: 20 (Spark e un bel motore elegante, ma i tre cilindri offrono di più, tranne che sul campo. Una trasmissione più rigida ma più precisa.)

Triumph Tiger 800 XC: 23 (Più potenza, meno vibrazioni e un suono più gradevole e una trasmissione leggermente meno accurata (ma comunque molto buona).)

Proprietà su strada e fuoristrada (40)

BMW F800 GS: 33 (Più leggero, più divertente e più comodo su strada e fuori strada. A differenza della grande GS, il fattore divertimento è sufficiente.)

Triumph Tiger 800 XC: 29 (Leggermente più difficile, ma migliore per tirare su curve asfaltate. Le gite sul campo dovranno essere limitate a moderatamente difficili.)

Comodità (25)

BMW F800 GS: 18 (La sella è piuttosto stretta e ti fa sedere in una "fossa", la posizione di guida è diritta e non faticosa. Difficile pretendere più comfort da un atleta fuoristrada durante l'enduro su strada.)

Triumph Tiger 800 XC: 23 (Sella, leggermente inclinata in avanti, protezione dal vento leggermente migliore. Meno pneumatici sui viaggi lunghi.)

Equipaggiamento (15)

BMW F800 GS: 7 (Come abbiamo scritto con la R 1200 GS: non ottieni molto per il prezzo base, ma ha sicuramente la lista più lunga.)

Triumph Tiger 800 XC: 10 (Computer di bordo, presa 12V e paramani sono di serie, il serbatoio del carburante è più grande.)

Costo (26)

BMW F800 GS: 19 (Il prezzo base non è alto, ma per questi soldi non c'è abbastanza attrezzatura, che è standard per Triumph. C'è più portafoglio alla stazione di servizio e dopo l'autunno. Un'opzione di finanziamento interessante.)

Triumph Tiger 800 XC: 16 (Al prezzo base, ha ottenuto più punti rispetto al concorrente (più attrezzature a un prezzo simile!), Ma poi li ha persi a causa del maggiore consumo di carburante e delle parti più costose.)